Chi siamo


Chi siamo
Il Gruppo Ricerche Ufologiche SHADO nasce nell'ormai lontano 1971, nasce sull'onda emozionale creata in Italia in quel periodo dal telefilm UFO di Gerry Anderson, infatti dopo la programmazione di quell'innovativo e sorprendente serial tv, nel nostro paese per un fenomeno a di poco inspiegabile, nascono come funghi decine e decine di gruppi di giovanissimi che ispirandosi al telefim si battezzano SHADO o SHADOW. Si assiste per la prima volta ad un fenomeno di identificazione mai visto prima. Dopo piu di trenta anni molti se non tutti di questi gruppi si sono sciolti e disgregati, il nostro rimane ad oggi l'unico gruppo ufologico presente in Italia ispiratosi alle gesta di Straker e compagni. Ovviamente da quel tempo le cose sono cambiate e non poco, da semplici adolescenti appassionati al fenomenno UFO ci siamo trasformati in maturi ricercatori che ancora dopo tutti questi anni sono animati da entusiasmo e curiosità, ingredienti essenziali per portare avanti questa difficile e complicata passione. Attualmente il nostro gruppo apolitico e senza fine di lucro, è formato da appassionati provenienti da ogni ceto sociale e di diverse età, che come possono si prodigano in convegni, indagini, progetti, e altre atività tipiche di ogni gruppo ufologiico.
Il Presidente Moreno Tambellini
Nella foto il nostro presidente Moreno Tambellini, che nel gennaio 1971 assieme a Rossano Giannini ha fondato il gruppo SHADO.

Rossano Giannini
Rossano Giannini come è oggi, il gruppo SHADO deve a lui la sua esistenza, fu infatti il Giannini che per primo vide in tv l 'episodio iniziale di UFO, e fu per la sua volontà che con Tambellini diedero vita al gruppo che ancora oggi lavora attivamente sul territorio. Rossano Giannini attualmente vive e lavora a New York ma segue le nostre attività con interesse come un tempo.
Maurizio Rossi
Maurizio Rossi, attuale segretario del Gruppo, entrò a far parte di SHADO nell'ormai lontano 1976, da allora ha sempre dato il massimo per realizzare le più importanti tappe della nostra associazione.
Il logo SHADO della serie tv
Quello che vedete sopra è il logo originale creato per la serie tv UFO, è il simbolo dell'organizzazione militare segreta SHADO (Supreme Headquarters Alien Defence Organization), questo simbolo è stato anche adottato dal nostro gruppo, anche se per motivi di copyrigth abbiamo preferito crearne uno nuovo per questo sito.
immagini del telefilm
Il telefilm UFO, prodotto nel 1969 in Inghilterra da Gerry Anderson, la serie TV divenuta ormai un cult televisivo, approdò in Italia nel 1971, a questa serie si ispirarono Tambellini e Giannini per la creazione del loro gruppo di ricerca.
Il Gruppo Ricerche Ufologiche SHADO di Lucca è un'associazione privata, indipendente, apolitica e senza fine di lucro.Il suo scopo principale e lo studio su basi scientifiche del fenomeno UFO.Il suo organico è formato da soci e collaboratori esclusivamente interessati al fenomeno e ad altri aspetti simili e paralleli. Gli obiettivi del Gruppo sono: A) Lo studio sistematico del fenomeno UFO. B) Favorire l'informazione sul fenomeno a livello pubblico. C) Coordinare a livello provinciale la raccolta e il vaglio delle testimonianze nell'ambito di un contesto ufologico di ambito nazionale. D) L'attuazione di un piano organico di sperimentazione nell'ambito di comunicazione e sollecitazione del fenomeno stesso.