Progetti

Progetti
Nel corso di questi trenta e piu anni il gruppo SHADO non si è limitato a seguire la cosiddetta ufologia da tavolino (inchieste, raccolta dati, archiviazione, indagini ecc.) ma si è anche cimentato nello sviluppo di progetti e operazioni di ufologia pratica o come dicono gli addetti ai lavori di "Ufologia Sperimentale", quindi skywatch (osservazione del cielo), progetti di "comunicazione", operazioni di sorveglianza e controllo del territorio. Un serie di lavori che qui riportiamo in sintesi per cercare di mostrare il nostro tipo di ricerca.
SKYWATCH NEWS
ATTENZIONE!!! Nuovo SKYWATCH SHADO per la prossima estate! Prossimamente tutti i dettagli. Restate in ascolto.
L'immagine del fantasma
Nella foto sopra, scattata durante lo skywatch del 2004 nel sito di Monte Pratofiorito, si può notare una sagoma umana (la testa e parte del busto) alla estrema destra della foto, ancora non si è potuto stabilire l'esatta natura di questa immagine visto che al momento dello scatto nessuno dei partecipanti allo skywatch era presente davanti all'obiettivo. Ulteriori analisi sono in corso presso un ente di ricerca di Bologna. (fate clik sull'immagine per ingrandire).
Quello che segue è l'elenco dei principali progetti ed esperimenti realizzati dal nostro gruppo negli anni che vanno dal 1977 al 2000, cliccate sui loghi per visionare le foto relative ai vari progetti.
Logo progetto Serchio77
"Serchio 77" Nell'agosto del 1977 prende vita il nostro primo tentativo di ufologia sperimentale, inaspettatamente sarà coronato da un buon successo. In una foto infatti compare un "masso" che poi svanirà misteriosamente il matino seguente. cliccando sul logo potrete vedere dall'alto il luogo dell'esperimento, l'ingrandimento del "masso" e la croce illuminata situata sul greto del fiume Serchio.
Logo del progetto Tridente
"Tridente", nel 1980 diamo corpo al nostro secondo esperimento ufologico, di fatto si tratta di una "fotocopia" del programma di contatto proposto nel film Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo di S. Spielberg. Luci colorate, suoni, e trasmissioni radio, ci permettono di avere un incontro ravvicinato con un oggetto triangolare a bassissima quota e con effetti sulle cose. Un'esperienza unica. Delle foto fette in questa occasione non ne verrà sviluppata nessuna a causa di una fortissima esposizione a forte luminosità, nella ricostruzione che vedete e esposta la fase di avvicinamento dell'UFO e un articolo stampa.
Logo Sound Ligth Contact
"Contact" 1990, dal 1980 al 1990 non abbiano realizzato progetti di un certo spessore, ci siamo limitati a serate di osservazione del cielo(Skywatch). Dopo 10 anni rendiamo operativo il progetto Soun Ligth Contact, un'abizioso progetto che prevedeva numerose sofisticate attrezzature, i risultati furono egregi. Si potè far luce sul famoso caso di Crosia evidenziando come la forma di rale UFO altro non fosse che la deformazione dell'immagine dovuta alla focale dell'obiettivo della telecamera (foto in alto) , il campo base, le luci posizionate a terra.
Logo del progetto Spectrum
"Spectrum" 1992, in seguito ad una serie di apparizioni mariane avute da un veggente in località S.Pancrazio, allestiamo un campo base per riprendere i momenti salienti dell'apparizione. In alcuni fotogrammi si notano insolite forme luminose non visibili ad occhio nudo come nella foto in basso dove tra i due ombrelloni (in bianco) si nota una forma di luce intensa, in alto Tambellini e Rossi con delle attrezzature, e un foto notturna della zona.
Logo del progetto Lunanera
"Luna Nera" 1993, per la prima volta realizziamo un enorme cerchio formato da lampade ad alto voltaggio e alimentato da un generatore, il tutto si svolge sul Monte Pratofiorito (LU). Nelle foto il campo base con i soci SHADO al lavoro, e il cerchio delle luci.
Logo progetto Strega
"Strega" 1995, questo esperimento viene attuato in un sito utilizzato nel 1600 dalle streghe lucchesi come ritrovo per i loro sabba (come risulta da atti autentici dell'inquisizione locale), in questa occasione si verificano stranisssimi fenomeni sia ufologici che parapsicologici. Nelle foto in alto foto del cielo con una luce in movimento, l'antenna dalla quale partirono i segnali codificati, il triangolo luminoso posto sul prato.
Logo progetto Sentinel
"Sentinel" 1996, si tratta di un programma di controllo e sorveglianza di una determinata area geografica, interessata più volte da fenomeni ufologici di rilevante interesse. Il controllo ha dato risultati di notevole interesse. Nelle foto dall'alto un elicottero Sikorsky senza insegne ripreso nella zona in oggetto, la foto dei tre oggetti luminosi che volavano in formazione, un campo operativo e la foto satellitare dell'area sotto osservazione.
Logo progetto Circle
"Circle" 1997, ripetiamo la performance del cerchio luminoso visibile da quote elevate, questa volta anche con l'aiuto di ricercatori provenienti da altre associazioni e regioni italiane. Nelle foto il campo base, una bella immagine notturna, e lòa foto di un oggetto non identificato in volo sopra il campo.
Logo dello Skywatch 2000
"Skywatch 2000", 2000, in ordine di tempo si tratta dell'ultimo grande progetto a cui abbiamo lavorato. Prevedeva la collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale, ed una rete di osservazione dislocata su quasi tutto il territorio nazionale, finalmente un vecchio sogno che si realizzava con ottimi risultati. Nelle immagini la mappa degli osservatori che parteciparono al progetto, una foto del cielo notturno, l'alba, e una foto che ritrae un oggetto non identificato in volo.
Tambellini presso la sede Telespazio
Il presidente Tambellini in visita presso la sede di Telespazio in Abruzzo, in previsione di futuri progetti di ricerca.